Image 12-09-21 at 13.55

Musica

Perpich ²

30 set , 2021  

Isabella e Alessandro Perpich, violini

Venerdì 08 Ottobre 2021

ore 20:45

nuovo auditorium, centro Beato Enrico, Biancade

Musiche di J.M. Leclair, L.Spohr, Ch. de Beriot

Alessandro Perpich nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre e si è diplomato a pieni voti e lode sia in violino presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sia in viola presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

Ventenne ha frequentato i corsi di musica da camera di Adriano Vendramelli e, contemporaneamente, quelli di violino con Corrado Romano conseguendo la massima votazione all’esame finale presso l’Accademia Internazionale di Biella. Ha quindi proseguito gli studi con Romano al Conservatorio di Ginevra sino a ottenere il Premier Prix de Virtuosité.

Ha tenuto concerti in USA, Sudamerica, Asia, Europa (Festival di Salisburgo, Salle Pleyel e Opera Garnier di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood -Boston, Musikverein di Vienna, Coliseum di Buenos Aires, Teresa Carreno di Caracas, Suntory Hall di Tokio, Scala di Milano).

Dal 1995 è direttore artistico del Festival Musicale Savinese Festival delle Musiche.

Vincitore di cattedra al Concorso Nazionale,è stato docente di violino al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, “E.R. Duni” di Matera e “G. Verdi” di Como. Attualmente insegna al Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara. Molti fra i suoi allievi hanno vinto primi premi in Concorsi Nazionali e Internazionali. Suona su un Carlo Landolfi 1750.

Isabella Perpich, allieva di Marco Fornaciari . Nel 2016 ha partecipato alla Masterclass tenuta da Dora Schwarzberg a Catignano (PE) per il Cenacolo della Musica e da Johanna Verheijen a Mogliano V.(VE). Vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali, ha vinto la borsa di studio” Amici di Irina e l’audizioni per “Solista e orchestra” indetta dal Conservatorio di Ferrara. Assistente del padre ai corsi di perfezionamento: “A Castelluccio tra Musica e Natura” (BO), VIII Campus Musicale di Castellaneta (TA), Master 2021 Bisceglie(BA).  Suona su un Marco Anedda del 2010.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *