L’associazione Concerti Classica Treviso nasce nel 2020 cogliendo l’eredità e l’esperienza dell’associazione Nov Art Baroque Ensemble. Entrambe le associazioni denominate “Per la Promozione sociale”, si occupano di promuovere l’aggregazione delle persone, la diffusione della musica classica, la riscoperta di luoghi d’arte e di culto e la valorizzazione della risorse umane in particolare dei musicisti del territorio e non solo. L’associazione si prefigge anche lo scopo di promuovere giovani musicisti. I concerti di Santa Maria di Castello sono stati organizzati dall’Associazione Nov Art Baroque Ensemble fino al 2020 e dallo scorso anno sono promossi da Concerti Classica Treviso.

Nelle precedenti edizioni sono intervenuti musicisti di grande rilievo come le prime parti del Teatro alla Scala di Milano, Massimo Polidori, Laura Marzadori, Elena Faccani, i violoncellisti Enrico Bronzi, Vittorio Ceccanti, Walter Vestidello, i pianisti Filippo Gamba, Gabriele Maria Vianello, Giacomo Dalla Libera, i violinisti Dejan Bogdanovich, Joaquin Palomares, Enzo Ligresti, Anja Sliwa e molti altri ancora.

Questa dodicesima edizione si svolgerà in tre luoghi del territorio roncadese: la Chiesa di Santa Maria di Castello nella quale si ritorna dopo due anni, la Chiesa di San Cipriano e la Sala polivalente Beato Enrico di Biancade. Quest’ultima ci ha ospitato negli ultimi due anni a causa delle restrizioni della capienza della chiesa secondo le disposizioni anti Covid.

Questa dodicesima edizione prevede la partecipazione di numerosi musicisti provenienti da varie regioni italiane: Abruzzo, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Marche e Veneto.

La Stagione è stata resa possibile grazie ad alcuni preziosi contributi privati e dagli sponsor Studio Pointer, Milani, Sovet Italia e Da Pino nonché dal Patrocinio dei Comuni di Roncade e Treviso

presidente dell'associazione Concerti Classica Treviso
Il presidente di Concerti Classica Treviso: Marco Dalsass